Cosa rende La La Land un film tanto amato?

La La Land tra nostalgia e modernità

Tralasciando il grande equivoco che ha visto coinvolto recentemente La La Land e Warren Beatty durante la premiazione degli Oscar 2017, vorrei parlare degli elementi di marketing che, secondo me, rendono il film di Chazelle amatissimo dal grande pubblico e non solo. Mi piace andare al cinema e vedere film e serie tv ma non mi reputo un esperto, quindi lascio da parte gli aspetti tecnici, come regia, fotografia ecc., che comunque in questo film sono ottimi. Mi concentrerò invece sugli aspetti del film che lo hanno reso infallibile anche da un punto di vista relegato al marketing.

Prima di tutto La La Land è un musical che viene quindi percepito come leggero, rapendo subito lo spettatore che vuole distrarsi dalle noie quotidiane. Anche la colonna sonora fa la sua parte e anch’essa, leggera e orecchiabile, rimane impressa per molto tempo nella testa di chi l’ascolta. Tutta questa leggerezza è apparente, perché man mano che la storia avanza, si fa strada l’anima tormentata dei protagonisti nelle loro vicende personali.

Protagonisti che sono interpretati da Ryan Gosling ed Emma Stone. Due attori amatissimi, sulla cresta dell’onda e che sono molto affiatati sul set, avendo girato almeno tre film insieme (“Crazy Stupid Love”, “Gangster Squad” e ora “La La Land”). Altro punto di forza dal punto di vista del marketing legato al film.

Il vero punto di forza di La La Land però è l’effetto nostalgia che questo film riesce a far nascere nello spettatore, con una regia e uno stile che rievoca i vecchi musical hollywoodiani. E questo lo si capisce già dai titoli di testa.

Il film infatti è pieno di richiami emozionali che attingono a piene mani dai grandi musical degli anni ’50 e ’60, come West Side Story ma non solo. Vi è anche qualche richiamo agli anni ’80, caratterizzati dalla loro leggerezza e voglia di distacco dal passato. Questi richiami al passato fanno molto presa sullo spettatore che vive nella società moderna e che cerca nelle figure del passato lo stimolo per superare moralmente e culturalmente il difficile tempo presente.

Ma La La Land va oltre il mero richiamo al passato e fa quello che dovrebbero fare tutti i prodotti che anelano al successo. Un mix tra passato e moderno. Infatti, nonostante il grande richiamo al passato, La La Land introduce diversi elementi con cui la gran parte degli spettatori si possono identificare. La difficoltà di inseguire i propri sogni e di affermarsi nell’ambito lavorativo. Senza tralasciare i conflitti amorosi e i problemi di coppia, che nascono dalla complessità di conciliare amore e carriera.

Tutto questo condito dalla bravura del regista e degli attori Ryan Gosling ed Emma Stone, che funzionano alla perfezione in questo film confezionato in modo magistrale.