PS4 NEO – Cosa c’è di vero? Cosa potrebbe cambiare nel mondo dei videogiochi?

Uscirà una nuova playstation 4 più potente di quella attuale? Questa è la domanda che si pongono tutti gli appassionati di videogiochi che hanno sentito parlare di PS4K e Playstation Neo.

Questa nuova playstation al momento è chiamata PS4 Neo e dovrebbe avere un processore più veloce a 2,1GHz, rispetto agli attuali 1,6GHz, un processore grafico che passa da 18 a 36 unità computazionali e una banda per la RAM superiore.

Prima di tutto diciamo che ancora non c’è niente di ufficiale. Anche se la mancanza di smentite da parte di Sony suona un po’ inquietante. Inoltre pare che il produttore AMD abbia pronti 3 nuovi chipset da far uscire a breve. Due di questi si presuppone siano per Sony e Nintendo (con la console NX).

Chi ha messo in giro questi rumors inoltre ha anche aggiunto alcuni dettagli sulle linee guida che le software house dovranno seguire per sviluppare videogiochi sulla nuova e vecchia PS4.

Mettiamo che i rumors siano veritieri e che la Sony confermi tutto alla fiera dell’E3. Quali sono i pro e i contro di questa strategia per noi consumatori?

I pro:

se la vostra PS4 non vi soddisfa tecnicamente e non avete voglia di farvi un PC per giocare, allora l’arrivo di una nuova PS4 Neo potrebbe fare per voi. Il costo dovrebbe essere quello del lancio della PS4 originale, quindi 399 euro e con qualche permuta della vostra vecchia console potete anche risparmiare qualcosa.

Inoltre se avete proprio voglia di giocare con il PS VR, per provare la realtà virtuale sulla vostra playstation, allora l’acquisto di Neo potrebbe essere quasi un obbligo, visto che i giochi per la realtà virtuale richiedono requisiti molto alti per evitare spiacevoli problemi.

I contro:

se avete da poco acquistato una PS4, l’arrivo della nuova versione potrebbe farvi giustamente arrabbiare. Questo da un punto di vista economico.

La nuova PS4 Neo diverrebbe inoltre il punto di riferimento per gli sviluppatori e quindi sulla vostra attuale PS4 arriveranno gli stessi giochi ma con framerate e risoluzione peggiori.

Si andrebbe anche a perdere l’ottimizzazione dei giochi che deriva dalla maggior conoscenza dell’hardware, tipica del ciclo delle vecchie console.

Ma gli svantaggi potrebbero avvenire anche per i non possessori di Playstation. Dover ottimizzare i giochi anche per PS4 Neo porterebbe via altro tempo agli sviluppatori, che già faticano a portare i loro prodotti nei tempi prestabiliti sulle attuali console e su PC.

La rincorsa alla vendita di hardware sempre più potente potrebbe portare a un mercato in cui i giochi verrebbero ottimizzati sempre peggio. Estremizzando si potrebbe dire che le console potrebbero diventare come dei PC pensati per giocare che usciranno con una cadenza di due o tre anni.

Da appassionato di Marketing questa mossa da parte di Sony, ormai leader del mercato console, mi affascina. Da appassionato di Videogames invece mi spaventa, perché potrebbe far diventare il mercato delle console come quello degli smartphone. Solo che questi due mondi sono molto differenti secondo me e chi gioca su console e PC sa che oltre al prezzo per cambiare console o upgradare la propria macchina da gioco, c’è da considerare anche il prezzo dei giochi.